Consultorio per la Famiglia
"don Adolfo Giorgini" O.d.V

Consultorio per la Famiglia
"don Adolfo Giorgini" O.d.V

PERCORSO PADRE-FIGLIO

È un laboratorio interattivo che aiuta i ragazzi di 11-13 anni, insieme al loro padre, in piccoli gruppi, ad acquisire una visione positiva della sessualità e del dono di trasmettere la vita, nell'ambito di un'educazione integrale dell'amore. Inoltre è un percorso che aiuta a riscoprire la relazione padre-figlio e la propria identità maschile. Si sviluppa in due incontri di circa 4 ore l'uno con i ragazzi insieme ai papà più una serata con solo i padri. La metodologia utilizzata è caratterizzata da attività, giochi, racconti e oggetti simbolici.

MADRE FIGLIA: il corpo Racconta

Il corpo racconta è un percorso di due incontri di circa 3 ore per mamma e figlia (dai 10 ai 12 anni circa) in piccoli gruppi.
Un accompagnamento guidato alla scoperta dei cambiamenti della pubertà partendo dal corpo e dai suoi messaggi.
L'approccio pedagogico è ludico e interattivo.
La finalità è scoprire i processi "segreti" del ciclo femminile, acquisire una visione positiva della femminilità e della sessualità, conoscere la mascolinità e intuire la bellezza del compito di trasmettere la vita.

per approfondire >>>

Area Educativa Formativa

Teen STAR® è un percorso per l’educazione all’affettività e alla sessualità. Nasce per accompagnare le nuove generazioni, in un processo di progressiva conoscenza dei propri ritmi biologici, alla scoperta della bellezza e dell’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione.
Presupposto del percorso la conoscenza della corporeità, nelle sue dinamiche biologiche ed espressive, dentro una concezione olistica
della persona, in tutti i suoi cinque aspetti: Fisico - Intellettuale
- Emozionale - Spirituale - Relazionale.
Il metodo educativo utilizzato è quello INDUTTIVO.
Attraverso una serie ponderata di incontri - diversi per le varie età gli adolescenti scoprono sé e l'alterità facendo esperienza della bellezza e della diversità, cogliendone il valore.
Sviluppano gradualmente la consapevolezza della propria identità personale e l’autostima, il senso critico, la capacità assertiva necessaria per compiere scelte libere e responsabili, il rispetto di sé e dell’altro, alla base della prevenzione di ogni forma di violenza.


Il Consultorio per la Famiglia ha abbracciato la proposta educativa di Teen STAR in quanto completamente in sintonia con la visione della
persona e col metodo educativo con cui è nata l'esperienza stessa del Consultorio.


Dal 2016 a Cesena il consultorio ha incoraggiato la formazione dei
tutor Teen STAR ed ha quindi contribuito alla formazione di centinaia
di adolescenti in vari contesti educativi: scuole e gruppi di
aggregazione giovanile.

per approfondire >>>

INCONTRI E PERCORSI AFFETTIVITÁ E SESSUALITÁ

Il Consultorio propone attività educativo-formative tese a promuovere la conoscenza ed esperienza del proprio valore personale, nell'interezza della propria identità e nei suoi elementi costitutivi, nella prospettiva della relazione con l'altro.
Diversi operatori del consultorio formati sulle tematiche legate all’affettività e sessualità offrono incontri o una serie di incontri rivolti a bambini adolescenti, giovani, adulti e genitori.
Vengono svolti incontri su una tematica specifica e una serie di incontri, sia frontali che interattivi e laboratoriali volti ad affrontare i vari aspetti della sfera dell’affettività e sessualità differenziati per le varie fasce di età.
Il consultorio collabora attivamente con la Pastorale Giovanile di Cesena e con altre associazioni del territorio per la formazione degli educatori sulle tematiche dell’affettività e della sessualità.

EVENTI

Il consultorio in collaborazione con altre realtà del territorio organizza eventi con personaggi di spicco del mondo educativo per aiutare la cittadinanza alla riflessione su tematiche educative impellenti ed emergenti.
Sono incontri con personalità che aiutano le persone alla conoscenza di sé stesse, alla riflessione del rapporto con l’altro e per aiutare i genitori ad approfondire il loro compito educativo con i figli.

PERCORSI EDUCATIVI

Il Consultorio, partendo dagli spunti educativi espressi in occasione degli eventi organizzati, propone percorsi educativi strutturati come focus group, all’interno dei quali le persone sono invitate a parlare, discutere e confrontarsi riguardo al tema educativo espresso nell’evento, seguite dalla supervisione di un conduttore

Formazione Eventi
Percorsi Educativi

Carrello